Marco Sebastio

Organizzare efficacemente la formazione a distanza, la lezione di Samsung

Il mondo della formazione e dell’istruzione è stato tra i più colpiti dalla tempesta Covid-19, con scuole, università e istituzioni formative chiamate a dover ripensare profondamente le proprie attività. La necessità di mantenere il distanziamento sociale ha imposto una complessiva rimodulazione delle attività didattiche, rapidamente migrate in ambienti virtuali di formazione a distanza.

Particolarmente interessante in questo contesto l’iniziativa di Samsung che, tra le sue attività di responsabilità sociale, ha scelto di porsi al fianco della comunità di insegnanti e studenti lanciando Smart Learning, un progetto per il sostegno e la diffusione della didattica a distanza.

Tra le iniziative di Samsung Smart Learning, preziosa è la guida gratuita sviluppata per supportare gli insegnanti a sviluppare modalità alternative e coinvolgenti per la didattica a distanza. È facile immaginare, infatti, che la spinta impressa dal Coronavirus alle attività di e-learning farà sentire i suoi effetti anche dopo la fine dell’emergenza. Per questo la guida, che spiega passo per passo come attivare le lezioni a distanza e come renderle più efficaci, è una risorsa destinata a tornare utile anche in futuro nella pianificazione di attività di formazione digitale e distance learning.

La guida al distance learning è scaricabile gratuitamente qui

Leave a Comment.